Ramazzotti : concerto a Roma?

31 01 2008

Eros Ramazzotti Eros Ramazzotti in concerto al Circo Massimo la prossima estate?

Le voci intorno alla possibilità di questo evento si rincorrono ogni giorno di più, anche se ancora non c’è niente di ufficiale.

Come non è ufficiale la voce che circola sulla sua probabile partecipazione al Telecomcerto 2008, iniziativa per la quale sembrano già ufficialmente saltate le esibizioni dei Led Zeppelin e degli Who.

L’artista romano, grazie alla sua enorme fama internazionale, potrebbe essere il protagonista adatto alla manifestazione.

Per aggiornamenti rimanete sintonizzati sul sito di Magic Tv.

Martina Manescalchi


Informazioni

59 commenti per “Ramazzotti : concerto a Roma?”

1 02 2008
StarNo Gravatar (09:08:29) :

Perchè l’esibizione degli Who sarebbe saltata??? Per i Led Zeppelin vabbè, han detto che non faranno tour prima di settembre…ma per gli Who circola anche una petizione online(notizia riportata anche da Repubblica il 31!) al sito http://www.petitiononline.com/WhoaRoma/petition.html
Ramazzotti potrebbe tranquillamente riempire l’Olimpico per giorni di fila, ma non ha lo spessore anche storico che ha contraddistinto finora i gruppi invitati al Telecomcerto!

1 02 2008
GuybrushNo Gravatar (09:59:46) :

Sui Led Zeppelin non posso che concordare, dal momento che si sono appena riuniti e prima dell’autunno non si muoveranno. Ma non capisco perchè gli Who non possano essere considerati papabili per il Telecomcerto di quest’anno, dal momento che hanno tenuto un concerto l’anno scorso a Verona (il Diluvio Universale) ed hanno promesso che sarebbero tornati in Italia al più presto, e quale migliore occasione? ! E poi è vero che Ramazzotti gode di grande fama anche all’estero (Spagna in particolar modo), ma gli Who (come i Led Weppelin, d’altronde) hanno scritto la storia del Rock…

1 02 2008
StefanoNo Gravatar (11:01:06) :

Mi accodo ai commenti di chi mi ha preceduto. Mi sa che lei stia cercando di “tirare la volata” a Ramazzotti, che non ne ha bisogno.
Ramazzotti,tanto più a Roma,di certo porterebbe una grossa audience, ma non porterebbe un *evento*.Un concerto di Ramazzotti non è un *evento* nel senso storicamente attribuito al Telecomcerto da chi lo organizza.Se andiamo a guardare al passato, infatti,troviamo nomi come McCartney,Simon&Garfunkel,Billy Joel,Genesis.Ramazzotti live a Roma.E beh? Che ci sarebbe di strano? I Led Zeppelin, a ancor più gli Who hanno fatto la storia della musica, e sono ancora straordinari dal vivo, e per ragioni anagrafiche converrebbe assicurarsene le prestazioni prima possibile, e porterebbero un Evento con la e maiuscola, come gli organizzatori cercano di fare ogni anno. La mia preferenza? Gli Who nel 2008 e i Led Zeppelin nel 2009 o viceversa, naturalmente.Aggiungo che solo quattro artisti italiani potevano garantire quella connotazione artistica di qualità e di grande evento che richiede il Telecomcerto, due sono morti, una è sparita dalla circolazione da trent’anni ed uno credo avrebbe oggettive difficoltà ad affrontare un concerto (parlo di Celentano).

1 02 2008
ElioNo Gravatar (11:17:00) :

Spero che Ramazzotti, quando saprà di essere in lizza con Led Zeppelin ed Who si tiri fuori, poichè vale ancora meno di una caccola nel naso di Page o Townshend!!!! Quest’articolo è molto di parte e questi falsi artisti Italiani, che non hanno altro che appoggi su riviste o siti internet, meritano solo calci nel posteriore, in quanto sono solo figli di Lobbies discografiche.
E’ assurdo che il Telecomcerto, dopo i precedenti, venga macchiato . . . .
Ed è assurdo che ancora oggi nessuno si accorga delle fantomatiche cazzate che scrivono alcuni giornalisti, DI PARTE!!! dovete ancora imparare ad essere imparziali e in specialmodo nella musica.
The battle of The Who!!!! non è saltato ancora niente . . .

1 02 2008
GIORGIONo Gravatar (12:58:28) :

Non posso che essere in sintonia con chi mi ha preceduto! L’articolo mi sembra molto di”parte” , gli WHO (non dimentichiamolo soprannominati la più grande r’n'r live band nel mondo) , sarebbe L’EVENTO per il Telecomcerto.

1 02 2008
CostantinoNo Gravatar (14:28:51) :

Sono assolutamente d’accordo con i precedenti commenti nel ritenere che gli Who sarebbero un’occasione eccezionale per questo evento visto che sono una band con oltre 40 anni di storia e sono stati e sono tutt’ora un punto di riferimento per intere generazioni. Long live Who!!!

1 02 2008
bear78No Gravatar (14:48:56) :

Ramazzotti!!!! io credo che avrà altre possibilità di fare un concerto a roma!!!!

a questo punto lasciamo spazio a chi ha fatto storia!!!!

e io credo che sarà il concerto del secolo!!!! gli who a roma con 1.000.000 di persone ad ammirare e a vibrare con le loro note come hanno fatto in passato genesis, Mc.Cartney e company. quindi WHO!!!!!!

1 02 2008
wizardNo Gravatar (14:52:47) :

Io non riesco come Lei possa dare notizie scritte in questo modo, visto che Lei scrive che gli Who sembrano allontonarsi dal Telecomcerto 2008, ci dica quali e che riferimenti Lei possiede per dire questo.
Francamente Lei dà (non me ne voglia) l’impressione di dettare una soltanto SUA preferenza, tra l’altro anche in modo scorretto.
Credo senza nulla togliere all’artista Italiano non si possa non tacere sulla voglia di WHO che c’e’ in Italia, e mi permetta ancora sulla differenza artistica e socio culturale che c’è tra gli WHO e… Ramazzotti.
Scrivere articoli in questo modo mi permetta ancora, offende il buon senso.

1 02 2008
ElenaNo Gravatar (15:01:13) :

Egregia Signora Martina, mi spiegherebbe meglio sempre che abbia voglia la frase: -”sembrano già UFFICIALMENTE saltalte le esibizioni dei Led Zeppelin e gli Who”?
Lei che credo sia giornalista dovrebbe sapere che quando si usa il termine UFFICIALE, vuol dire che c’è un rscontro, un dato oggettivo, che abbia pazienza non esiste ne adesso e spero neanche domani.
Quello che trasuda è, come ha detto già qualcuno la sua chiara volontà di tirare la volata ad un artista che, come spessore, non si deve ne paragonare agli Who ne ai Led.
AL TELECOMCERTO GLI ITALIANI VOGLIONO GLI WHO, E C’E’ TANTO DI PETIZIONE!

1 02 2008
ZepNo Gravatar (15:12:49) :

Eros puoi suonare al Parco degli acquedotti a Via Lemoniadove giocavamo a pallone da ragazzini……..

Questi link sotto sono x parcondicio,Jimmy Page non ha detto che se gli venisse proposto il Telecomcerto non accetterebbe.. ci sono 1250 anime che hanno firmato!!!!!

http://www.petitiononline.com/Zep4Rome/petition.html
http://www.youtube.com/watch?v=VdKbLyYr9C0

1 02 2008
AriadneNo Gravatar (15:21:04) :

Ramazzotti al Telecomcerto? Ma stiamo scherzando? Doveva essere un’occasione per avere in Italia cantanti o gruppi di notevole importanza storica che vi si esibiscono molto raramente: chiamare Ramazzotti non avrebbe senso.
Non si può paragonarlo ai Led Zeppelin e agli Who, entrambi gruppi che hanno letteralmente fatto la storia della musica e che continuano ad appassionare anche i più giovani.
Personalmente credo che sarebbe stupendo se la richiesta dei fan degli Who venisse accolta e suonassero a Roma: un gruppo come quello in una location del genere… una favola!

1 02 2008
francescoNo Gravatar (15:39:37) :

no ragazzi, solo who a roma, non possiamo fare paragoni con ramazzotti, troppo superiori, qui c’è la stora del rock in ballo, Lei invece di aiutarci……….

1 02 2008
dinoNo Gravatar (16:53:11) :

THE WHO FOREVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1 02 2008
lucianoNo Gravatar (17:03:00) :

In caso ci fossero ancora dubbi sul fatto che gli Who siano ancora in corsa per il telecomcerto su questo sito c’è un raccolta di articoli usciti in questi giorni al riguardo!
http://thewhotelecomcerto2008.wordpress.com

1 02 2008
Giovy 62No Gravatar (17:27:36) :

Se Lei ipotizza che Ramazzotti, grazie alla sua enorme fama internazionale, potrebbe essere il protagonista adatto alla manifestazione, a maggior ragione gli WHO, grazie ad una sicuramente maggiore fama internazionale dovrebbero essere i protagonisti ancor più adatti alla manifestazione…

1 02 2008
martinaNo Gravatar (17:59:32) :

Mi dispiace molto leggere questi commenti e, allo stesso tempo, constatare che chi commenta ha travisato completamente l’articolo. O magari sono stata ambigua io, nel qual caso me ne scuso con tutti. Una cosa però ci sarebbe da chiarire: in quale punto preciso del pezzo io “tirerei la volata” ad Eros Ramazzotti? E dove negherei l’importanza storica della musica di Who e Led Zeppelin (che, fra l’altro, è la musica con cui sono cresciuta)? Il fatto che esista una petizone per far partecipare gli Who al Telecomcerto 2008 non significa che vi parteciperanno. Non ci sono ancora alcune conferme in merito, anzi. e non sapete quanto anche la sottoscritta li preferirebbe a Ramazzotti. E ci tengo a precisare che se scrivo che “grazie alla sua enorme fama internazionale, potrebbe essere il protagonista adatto alla manifestazione” non intendo che SECONDO ME sarebbe adatto. Intendo dire che sarebbe adatto alla manifestazione perchè, che piaccia o meno, è uno dei pochi cantanti italiani ad avere fama internazionale. Tutto qui. Poi, per quanto mi riguarda, Who forever. Ma la mia opinione credo che abbia davvero poca importanza.

Ciao a tutti

la Magic Redazione

1 02 2008
ValerioNo Gravatar (19:01:56) :

effettivamente sono d’accordo con lei,non mi sembra che le sue parole giustifichino l’accusa di “tirare la volata” a chicchessia,anzi,ci ho letto una frecciatina all’amministrazione capitolina nel caso facesse cadere la sua scelta su Ramazzotti: una scelta “piaciona” per compiacere il “grande centro” elettorale(indubbiamente tira piu’ Eros degli Who).
Be,a questo punto che dire….visto che anche lei (e anche io,ho dimenticato di dirlo) preferirebbe gli Who a Ramazzotti…che ne dice di firmare la petizione per gli Who o di diffondere la notizia della sua esistenza,per quanto puo?
I ragazzi mi sembrano tutti molto entusiasti,a quanto leggo(Credo che tra i commenti ci sia sicuramente qualche firmatario..a naso,ehhehe)

1 02 2008
giuseppeNo Gravatar (19:06:13) :

sarebbe questa fama internazionale di ramazzotti???
(e la fama internazionale dei THE WHO e dei LED ZEPPELIN???
e la storia della musica
e la storia della cultura degli ultimi 40 anni???)
questo solo perchè l’italia è un paese di provinciali dove ci viene fatto credere che la nostra musica sia esportabile e appena un ramazzotti o una pausini vendono un po di dischi all’estero costoro diventano artisti di fama internazionale.
qualsiasi persona sana di mente non dovrebbe neanche mettere nella stessa frase ramazzotti con i due gruppi succitati!!!!!
non mi sembra il caso di perdere tempo…
se davvero lei ha a cuore che gli who si esibiscano al telecomcerto faccia come noi, si attivi utilizzando ogni canale disponibile affinchè ciò avvenga.
siamo un paese a pezzi sia politicamente sia socialmente che culturalmente perchè più nessuno si indegna anche di queste cose più futili ma con una loro importanza specifica per i veri appassionati della vera musica e della vera arte

1 02 2008
GiovanniNo Gravatar (19:29:04) :

COOOOOOSAAAAAA????? RAMAZZOTTI?!?!?!?!!? AAAAAAH!!!!!!!! *SOFFERENZA TOTALE*. CIOE’ DOVREMMO RINUNCIARE AGLI WHO PER RAMAZZOTTI?!!!! NON AVETE CAPITO PROPRIO NULLA!!!

1 02 2008
windmillNo Gravatar (19:31:31) :

io dico sl ke dopo i genesi e sir paul ramazzotti signifikerebbe cadere molto in basso.. spero ke il comune di roma e la telecom ci pensino bene prima di kiamare la band x il telecomcerto….
cmq LONG LIVE WHO!!!!!!!!!!!!!!!!!

1 02 2008
BucketTNo Gravatar (19:51:32) :

Gentile Sig.ra Martina, Io non credo di aver travisato il suo articolo, peraltro breve e “semplice”. Concordo con lei quando rigetta le accuse di ambiguita’, infatti non trovo nulla di ambiguo nelle sue parole: lei ha messo fuori gioco 2 band di cui almeno una (gli Who) e’ sempre in gioco (stando ovviamente alle notizie riportate sul sito ufficiale e sui blog di Daltrey e Townshend), mentre l’altra la riterrei ancora in forse, dato che i Led Zeppelin si dichiarano fermi fino a settembre ma sono abbastanza celebri per dire una cosa un giorno e fare l’esatto contrario il giorno dopo (anche l’ultimo storico concerto di Londra era stato negato da Plant poche settimane prima…). Cio’ che contesto personalmente nella stesura del suo pezzo e’ l’avere appunto messo fuori gioco 2 concorrenti che fuorigioco non lo sono affatto, per far apparire la strada sgombra da ostacoli per l’avvento di Ramazzotti. Le rammento anche che i contatti tra le autorita’ preposte ed i management sono ancora ben lontani dalla risoluzione (fonte interna al Comune di RM). Quindi al momento, dire che “sembrano già ufficialmente saltate le esibizioni dei Led Zeppelin e degli Who” e’ quantomeno inesatto.

Contesto ancora piu’ fortemente la frase “L’artista romano, grazie alla sua enorme fama internazionale, potrebbe essere il protagonista adatto alla manifestazione”. L’Assessore alla Cultura e Spettacolo di RM ha rilasciato un’intervista dove dice:
“Sicuramente Vasco (o Eros, aggiungo io) non avrebbe difficoltà a riempire il Circo Massimo, ma il concetto dietro alla manifestazione è quello di realizzare qualcosa di esclusivo per Roma, come è stato per Paul McCartney, Simon&Garfunkel o i Genesis. Lo scorso anno Vasco ha fatto due concerti di fila all’Olimpico, è difficile realizzare qualcosa di unico con artisti che suonano così tanto in Italia”.
E’ chiaro che Ramazzotti e’ abbastanza “di cassetta” per NON rispondere all’identikit del Telecomcerto. Quindi chi mente? il giornalista o l’Assessore?
Lei legga pure l’intervista a questo link:
http://www.rockstar.it/news.asp?ID=4656
Ci perdoni se le facciamo le pulci, ma e’ seccante che artisti che si arricchiscono da 20 anni facendo musica disperatamente commerciale debbano anche soffiarci un’occasione come questa del Telecomcerto, fatta apposta per vedere, almeno una volta all’anno, un concerto di qualita’ veramente superiore, e dei nomi che altrimenti sarebbe difficile avere in Italia attraverso i circuiti normali.
La invito infine ad usare piu’ accuratezza nel riportare le notizie, altrimenti e’ normale che venga sepolta dalle proteste, e converra’ che se uno dice A e 50 dicono B, forse i 50 possono aver ragione …
Cordialmente DT

1 02 2008
martinaNo Gravatar (20:09:10) :
1 02 2008
martinaNo Gravatar (20:21:58) :

“Cio’ che contesto personalmente nella stesura del suo pezzo e’ l’avere appunto messo fuori gioco 2 concorrenti che fuorigioco non lo sono affatto, per far apparire la strada sgombra da ostacoli per l’avvento di Ramazzotti”.

Da questa frase se ne deduce che io abbia il potere (e l’interesse personale) nel “lasciare sgombra la strada” a Ramazzotti.
Mi pare che siamo davvero al delirio. Dunque, se da una parte mi scuso per l’ambiguità (che devo ancora capire dove stia) dell’articolo, dall’altra non capisco – e trovo fuori luogo – tanto accanimento. Ho semplicemento scritto ciò che si dice al riguardo, voci che circolano (l’ho specificato), tutto rigorosamente al condizionale. Ammettete che le voci che si rincorrono circa la partecipazione degli Who sono alquanto controverse, tanto che c’è stato bisogno di aprire una petizione (che, su vostra richiesta e per mia stessa passione, ho pubblicato e firmato).
Vi assicuro che sono la prima a sperare che vi partecipino, ma sono scettica. Quanto ad accostare il loro nome a quello di Ramazzotti in termini di qualità, sarei una folle se anche solo lo pensassi.

martina

1 02 2008
lucianoNo Gravatar (20:43:58) :

“Ho semplicemento scritto ciò che si dice al riguardo, voci che circolano (l’ho specificato), tutto rigorosamente al condizionale.”

Intanto mi fa piacere vedere che non rifugge al confronto e questo è un gran pregio!;-)
Poi sopra ho riportato una sua frase che è un sintomo di quel che è successo negli ultimi 10 giorni. Nel senso….i fatti sono stati taciuti (soprattutto dalla carta stampata) e le voci sono esplose in un solo giorno! I fatti sono le quasi 2400 firme complessive raccolte dalle 2 petizione di who e led zeppelin…( è uscito un unico trafiletto su repubblica di ieri su quella degli who)….mentre queste voci (di oggi!) su ramazzotti stamane erano sul corriere della sera, sulla stampa e qui in giro per internet…..al che mi viene in mente che qualcuno possa aver mandato delle “veline” ai fax di tutti i quotidiani…ma sicuramente sono io che vedo le cose storte dove non ci sono.
Comunque tra tutte questi fatti e queste voci…l’unica cosa concreta che è sparita nel nulla è il fatto che l’ass. Di Francia ha detto che avevano fatto un primo approccio con Eric Clapton, il che mi sembra un fatto più grande di tutti, ma che sempre taciuto (tranne da rockstar) è stato.
Ovviamente questo appunto non è indirizzato direttamente a lei, ma ad un estabilishement ormai incancrenito….e pensare che qui parliamo di musica….figuriamoci quel che succede con notizie più serie!!
Long live who martina….domani che ne dici di un articolo tipo: “Ribellione per gli who sul web”!!!!! :-)

1 02 2008
lucianoNo Gravatar (20:51:38) :

P.S.:E grazie per l’articolo sulla petizione del popolo degli WHO! :-)

1 02 2008
AriadneNo Gravatar (21:42:34) :

Per amore della chiarezza, intendo precisare che la mia indignazione di fronte alla proposta di Ramazzotti come prossimo headliner del Telecomcerto non era riferita a lei (che, come ha lei stessa specificato, non ha potere nella scelta) quanto a chi organizza la suddetta iniziativa poichè, come del resto ho già scritto, non credo che Ramazzotti rientri in quelli che dovrebbero essere i canoni per partecipare.
L’ambiguità del suo articolo, a mio parere, sta nel fatto di aver fatto credere (involontariamente) che gli Who e i Led Zeppelin non avessero più alcuna chanche di apparire a Roma. Questo scrivendo “sembrano già ufficialmente saltate le esibizioni dei Led Zeppelin e degli Who”. Infatti successivamente sostiene che nessuna delle notizie riportate è ufficiale e, di conseguenza, completamente affidabile.
Comunque, la mia non vuole essere un’accusa, quanto piuttosto una precisazione; ci terrei anzi a farle sapere che ho molto apprezzato il fatto che abbia citato la petizione di WhoItalia su questo stesso sito.
Cordiali Saluti

1 02 2008
BucketTNo Gravatar (23:13:52) :

“Da questa frase se ne deduce che io abbia il potere (e l’interesse personale) nel “lasciare sgombra la strada” a Ramazzotti.
Mi pare che siamo davvero al delirio.”

Beh, in realta’ non lo credo affatto. E’ ovvio che ne’ lei e ne’ io/noi abbiamo il potere di decidere sul Telecomcerto, pero’ abbiamo il potere della comunicazione e la liberta’ di esprimerci. Non nascondiamoci dietro ad un fiammifero: sia Lei che io viviamo nell’Italia nel 2008 e – se siamo cittadini consapevoli – sappiamo che oggigiorno i media hanno il grande potere di dirottare il pensiero della maggioranza dei lettori/ascoltatori. Sono proprio i media che gonfiano notizie insignificanti se non false, allo scopo di relegare nel dimenticatoio le altre notizie, quelle che – se messe a conoscenza del popolo – farebbero tremare le poltrone. Questa non e’ una mia invenzione, Marco Travaglio ci scrive libri, su questioni come questa … In questa ottica, se tutti i giornali cominciassero a pubblicare la notizia che Ramazzotti e’ dato per certo al Telecomcerto, l’ondata di euforia di milioni di ragazzine sarebbe tale che gli organizzatori sarebbero quasi “costretti” a giocare la carta-Ramazzotti, per placare la richiesta “a furor di popolo”, mandando a gambe all’aria tutte le candidature possibili, mentre magari nessuno al Comune o in Telecom ci pensava, a Ramazzotti …
(A pensarci bene, mi chiedo: ma CHI ha proposto Ramazzotti? Se Di Francia ha nominato Who, Led Zeppelin, Pink Floyd, Cat Stevens, Eric Clapton e Radiohead come nomi degni dell’evento, da dove diavolo sbuca fuori Eros? Mistero…).
Questo, Sig.ra Martina, non e’ delirio: e’ un giochetto mediatico molto semplice e molto usato, se non abusato, specie nelle questioni politiche e giudiziarie. Lo troviamo tutti i giorni sui giornali. Talvolta e’ usato in modo inconsapevole: si legge un’ansa scritta da chissa’ chi e la si ripubblica, contribuendo cosi’ alla diffusione di una news inesatta, immagino che questo accada in decine e decine di redazioni.
Tuttavia, e’ anche vero che di fronte ai veri grandi problemi che ci affliggono, farsi la guerra su una questione frivola come un concerto rock e’ abbastanza insensato, dico bene? Per cui le dico che mi dispiace molto se Lei ha percepito dell’accanimento, se non peggio: per quanto mi riguarda, non era questa l’intenzione. Ho tentato di spiegarLe perche’ secondo me il pezzo riportava cose non corrette, e la mia opinione e’ sempre stata che e’ meglio non dire piuttosto che dire cose inesatte o non confermate (i famosi condizionali).

“Ammettete che le voci che si rincorrono circa la partecipazione degli Who sono alquanto controverse, tanto che c’è stato bisogno di aprire una petizione (che, su vostra richiesta e per mia stessa passione, ho pubblicato e firmato).”

Quando e’ stata aperta la petizione, non c’era alcuna voce che gli Who fossero in lizza per il telecomcerto, anzi non era stata diffusa nessuna lista di artisti candidati. Per questo motivo e’ partita l’iniziativa, per far si’ che il gruppo entrasse prima di tutto a far parte della rosa dei candidati. Solo successivamente hanno iniziato a girare alcuni nomi, ma l’importante era che il nome Who venisse in mente agli organizzatori, e la petizione e’ servita in primo luogo a questo. Speriamo che il numero di firmatari convinca Comune e Telecom a provarci sul serio ad invitare gli Who.
Non sia scettica: c’e’ un 50% di possibilita’ che la band accetti, loro sanno che a Verona ci hanno dato un concerto “incompleto”, anche se strepitoso, dopo che li avevamo aspettati per piu’ di 30 anni. E soprattutto, al contrario di tanti altri artisti, loro ci tengono ai fans (e si e’ visto persino a Verona). Per cui, se non ci saranno difficolta’ insormontabili o grandi tour decisi o indisposizioni o altro, secondo me accetteranno, e anche volentieri!
Comunque, La ringrazio per l’articolo seguente a quello in oggetto, sono felice di sapere che anche Lei apprezza la musica degli Who, e La prego di credermi se le dico che le ho scritto senza la minima acrimonia personale. Vorra’ dire che, se la cosa si avverera’, ci vedremo a Roma.
Cordialmente DT

2 02 2008
martinaNo Gravatar (14:12:04) :

Non credo che un concerto sia una questione frivola. Il fatto che Ramazzotti possa essere preferito agli Who o ai Pink Floyd (ma anche Dj Francesco ai Led Zeppelin o a Lou Reed) la dice lunga sul livello culturale di un paese. Non me ne vogliano i fans di Ramazzotti (o di Dj Francesco, se ce ne sono…), ma qui si parla di storia della musica: è come preferire Moccia a Dante. Purtroppo però questo avviene, e sempre più spesso. Dunque non me ne stupirei, anzi, lo troverei tristemente “normale”. E poi, per chi ha detto che Ramazzotti non dovrebbe nemmeno essere nominato accanto agli Who, rispondo che il cosiddetto “pelo sullo stomaco” al riguardo me lo sono fatta vedendo Zucchero e Brian May (ma, ora che ci penso, anche Zucchero e Roger Daltrey e Robert Plant, al “Freddie Mercury Tribute”…) sullo stesso palco. Semplicemente, guardando le classifiche o quelle che vengono spacciate per tali (riprendendo il giusto discorso del commento che mi ha preceduta su come i nostri gusti vengano pilotati), non mi stupisco più di nulla. Tra l’altro, se proprio vogliamo dirla tutta, Ramazzotti sarebbe davvero il male minore. Non è il mio genere e lo ritengo molto sopravvalutato, ma in Italia abbiamo tanto, tanto di peggio.
Venendo al discorso fatto da DT, sono completamente d’accordo. Le notizie spesso nascono perchè esiste una volontà (quando non un interesse) nel farle nascere. E ciò di cui si parla sembra che non esista. Questa testata è stata studiata con la grafica di un blog e per sopravvivere necessita di un aggiornamento continuo. A volte gli articoli sono molto curati, altre volte ci limitiamo a riportare in quattro righe delle notizie fresche al puro scopo di informare il lettore, come nel caso di questo articolo, se vogliamo definirlo tale. A volte ci occupiamo di artisti nel vero senso della parola, altre volte di personaggi più commerciali. Forse ho peccato di superficialità nel riportare queste voci, ma l’ho fatto solo ed esclusivamente perchè mi sembravano “appetibili”. Insomma, se Ramazzotti partecipa al Telecomcerto a qualcuno interesserà, ai fans come a chi, come voi e come me, preferirebbe di gran lunga altri nomi. Non era però mia intenzione voler diffondere la notizia per gli scopi di cui sopra, nè nessuno mi ha detto di farlo, tengo a precisare. L’ho saputo e l’ho riportato. Il tutto continuando ad interrogarmi sul grande successo commerciale di molti nostrani, sedicenti artisti. Mi dispiace aver contribuito alla diffusione di una notizia considerata “tendenziosa”, questo sì.
Detto ciò, devo dire che alla fine i vostri commenti mi hanno fatto molto piacere. E’ la dimostrazione che non sempre il trattare per forza argomenti molto popolari paga e che c’è chi si indigna verso le imposizioni delle case discografiche e dei media. Mi piacerebbe che fosse sempre così.

Ciao,

martina

3 02 2008
StefanoNo Gravatar (13:26:48) :

Ciao, Martina, visto che mi hai citato (quello del “tirare la volata” ero io), ben volentieri prendo atto delle tue precisazioni ed ancor più della firma sulla nostra petizione :-)
Direi che Bucket T,Ariadne ed altri hanno già risposto in mia vece, interpretando perfettamente quello che era il mio pensiero, alla lettura del tuo articolo.
Probabilmente abbiamo avuto le medesime sensazioni.Ribadisco comunque che il “tirare la volata” era proprio riferito all’avere considerato “out” Who e Led Zeppelin senza che ve ne fosse una ufficialità, secondo me era un modo per favorire l’Uomo-Adenoide (con simpatia e rispetto per Eros che comunque artisticamente trovo impalpabile).Non volendo fare il suo gioco non sarebbe stato meglio enfatizzare i meriti delle storiche band e la valenza dell’evento? All’altra domanda, cioè dove negherebbe la diversa importanza della musica di Who o Led Zeppelin rispondo dicendo che lo ha fatto indirettamente, ovvero citando la grande fama internazionale di Ramazzotti (al quale non basterebbero venti vite per raggiungere quella delle due band). Ripeto, prendo atto della tua reale opinione (non parlo infatti volutamente di “pentimento”,essendo un semplice fraintendimento),tu prendi atto che non ti sei espressa benissimo, diciamo così :-) Sono felice infine che la nostra compatta reazione ti abbia giustamente fatto piacere, dimostri di essere una persona intelligente.Se riusciremo a vedere gli Who al Telecomcerto sarò lieto di fare la tua conoscenza,e appena ho un minuto vado pure a leggermi gli articoli.
Ciao
Stefano
P.S.: fai firmare la petizione!!! ;-)

5 02 2008
13 02 2008
Raggiunte le 1100 firme!!! « VOGLIAMO THE WHO LIVE A ROMA NEL 2008 (17:14:09) :

[...] articolo sull’argomento su Magictv.tv , nato da un dibattito scaturito su un altro loro articolo sul Telecomcerto con gli scatenati fans dei nostri Who che hanno mal digerito l’articolo ed hanno subissato di [...]

26 02 2008
WHO IS?No Gravatar (23:10:30) :

i who? ma quale storia hanno scritto? sono sicuro che nemmeno i testi delle loro canzoni conoscete! forza Eros!!! Ramazzotti rappresenti l’italia all’estero, sei grande e fai canzoni eccezionali altro che led zeppelin

26 02 2008
mi fate ridereNo Gravatar (23:17:46) :

ma davvero pensate che Ramazzotti sia cosi scarso? e allora cosa pensate degli altri artisti italiani tutti inferiori a eros? vi dico che se fara’ il concerto al circo massimo fara’ il milione di spettatori, alla faccia di tutti

27 02 2008
francescoNo Gravatar (16:13:02) :

alcuni commenti mi sembrano piuttosto “normali” nel senso che a chi piace il rock è chiaro che non gradisce la musica di ramazzotti.
i led zeppelin avranno sicuramente venduto di più di ramazzotti ma gli who non penso prorpio.
il signor ramazzotti è colui che ha venduto la bellezza di quasi 40 milioni di dischi nel mondo e gli who quante ne avranno vendute di più??
i led zeppelin sono dei grandi artisti di fama internazionale, ma ramazzotti non è da meno, anche se non è in termini di vendite non è paragonabile a loro.
se ramazzotti dovesse fare questo concerto mezz italia ci andrebbe.

28 02 2008
stramega persa fan del mio amorino EROSNo Gravatar (14:01:10) :

dico a tutti quelli “contro” eros d starsene zitti.. io quegli altri 2 nn li conosco neanke..mag se sento una loro canzone canzone potrei riconoscerla.. xqst m sento anke forse un pokino ignorante.. ma forse è anke xke ankora sn giovanissima :P .. cmq eros è la mia vita.. e nn vedo l’ora c sia il suo prossimo concerto… [Amore te lo ricordi l'ultimo?? grazie dawero!]
Fede-

28 02 2008
PietroNo Gravatar (18:29:35) :

“L’artista romano, grazie alla sua enorme fama internazionale, potrebbe essere il protagonista adatto alla manifestazione” …ahahahahah!!
Come già detto su, con precedenti come McCartney, Simon & Garfunkel, Billy Joel e Genesis, lo stacco di popolarità internazionale e di influenza nella storia della musica con Eros Ramazzotti sarebbe davvero evidente. E’ chiaro che non è un discorso di Rock contro Pop, nè di musica anglofona contro musica italiana, ma se il Telecomcerto è un evento a livello planetario, non lo sarebbe di certo più con l’esibizione di un musicista come Ramazzotti che ha il suo bacino d’ascolto limitato all’Italia e ad alcuni Paesi di lingua spagnola, e che gode di questa popolarità (sicuramente superiore agli altri artisti italiani) da relativamente poco tempo rispetto agli altri nomi.

1 03 2008
EROS SOPRATTUTTO/INo Gravatar (14:36:57) :

EROS SOPRA A TUTTI…. MOSTRO SACRO DI MUSICA NOSTRANA, ESSENZA MODERNA DEL POP MELODICO, MUSICALMENTE GENIALE… AVE EROS…

2 03 2008
francescoNo Gravatar (15:21:31) :

ramazzotti è il più grande artista italiano!
è bisogna ammirare quello che è riuscito a fare.
ramazzotti canta in una lingua poco parlata in europa,se avesse cantato in inglese avrebbe avuto ancor più successo.
w eros ramazzotti

3 03 2008
lorenzoNo Gravatar (18:48:37) :

ADESSO BASTA !!!!
IO DICO SOLO QUESTO:
io sono un grandissimo fan dei queen e di freddie mercury…….come tutti saprete il 24 novembre del 91 freddie morì e molto probabilmente la mia vita cambiò in senso negativo…tuttora infatti lo rimpiango quotidianamente e non me ne riesco a fare una ragione….forse sarò pazzo ma chi se ne frega direte…..

il punto è che quel naso tappato di merda di un figlio di puttana di ramazzotti pochi giorni dopo la morte del genio estinto ebbe la brillante idea di rilasciare un intervista dicendo che mercury era il cantante piu sopravvalutato del mondo e che doveva il suo enorme successo dalle trovate sceniche dei suoi show e che la musica con la sua scomparsa non aveva perso nulla…..ne disse anche altre ma mi fermo qui………chi ama la musica e distingue il bello dal brutto sa benissimo il reale valore di9 freddie nel p’anorama mondiale musicale.
concludo dicendo che a me la musica di eros fa schifo e sono le solite canzonette in do e sol per chi di musica non ne capisce un cazzo.
se c è qualcuno che è sopravvalutato è la sua voce e musica………………..che però non mi meraviglio venda tanto….infatti siamo nell era del successo del grande fratello e dei musicisti nati in tv con la defilippi.

STATE QUINDI VENERANDO UNA BRUTTA PERSONA CHE FA MUSICA PER VENDERE E NON CON IL CUORE….
Persino la huzzinger non lo vUOLE piu per le mani sto figlio di puttanA

3 03 2008
lorenzoNo Gravatar (18:58:53) :

inoltre mi meraviglio di quella buona anima di martina che perde il suo tempo a cercare di far capire che ramazzotti non regge il confronto di who e zeppelin.
cara Martina inutile insegnare la storia ad analfabeti musicali……….una LEGGENDA del rock come gli WHO o i LED ZEPPELIN paragonati a quel mediocre cantante pop italiano di eros…..forse a ligabue o a nek potreste paragonarlo

Xquello sfigato che si stima di dire che eros ci rappresenta all estero……..ma scherzi o dici sul serio perche qui stiamo rasentando il ridicolo.
AMO vasco…zucchero…battiato…………………..
ma quegli scontati di nek ramazzotti e ligabue fanno cagare…..A ME

3 03 2008
lorenzoNo Gravatar (19:02:46) :

INOLTRE VOLEVO PRECISARE CHE UN CONCERTO CHE OMAGGIA LA MORTE DI UN GRANDISSIMO(freddie mercury)é NORMALISSIMO CHE ABBIA SUL PALCO UN INSIEME DI ARTISTI ETEROGENEO E DIVERSISSIMI PERCHé DIMOSTRA L AFFETTO PER L ESTINTO DA TUTTI I GENERI DISTINTI……ERA UN OMAGGIO ESSERE SU QUEL PALCO

4 03 2008
lucaintNo Gravatar (13:40:52) :

Allora popolo di ignoranti, con i dati alla mano posso dirvi che: E’ sbagliatissimo paragonare Eros agli WHO o ai LED Z. sono generi completamente differenti il primo è la storia della melodia mediterranea, i secondi fanno parte della storia del rock e badate bene dico fanno parte e non sono, oltre a ciò Eros ha venduto molto più degli Who nella sua carriera leggetevi i dati, in più è il miglior artista italiano, ricordiamoci che la pausini per vendere quanto lui ha dovuto cantare in inglese. Certo non sarebbe l’ideale per il concerto Eros ma di sicuro non deve essere paragonato a spazzatura come i commerciali Vasco Ligabue Nek ecc ecc ma di sicuro nemmeno gli Who o i led zeppelin che piacciono solo ai tossici e ai punkabestia poi è ora di invitare al concerto gente giovane i led o gli WHO SONO ROBA PER MIO PADRE O FORSE MIO NONNO.

4 03 2008
lorenzoNo Gravatar (18:50:18) :

uno che scrive che vasco è commerciale e spazzatura non meriterebbe nemmeno una risposta visto la sua ignoranza…inoltre se mi esprimo come vorrei vengo giustamente censurato.
Non mi meraviglia la tua ignoranza musicale…scommetto non distingui nemmeno le note sul pentagramma.
non dovresti poi nemmeno pronunciare il nome di band leggendarie come quelle citate.
stiamo parlando di artisti unici ed inripetibili che suonavano svariati strumenti a testa…..cosa che quell ignorante di eros si sogna di saper fare.
é capace soltanto di rimescolare canzonucce di sol e do con le solite frasette gia fatte e non mi meraviglia che vi piaccia tanto ,scommetto che infatti tu sia uno di quei pirla che sbava assieme ad altri milioni davanti al grande fratello.i tuoi milioni di spettatori a vedere eros sono i soliti alla tv.
tieniti pure il tuo bel presente di musicisti italiani che noi ci ascoltiamo quella robaccia vecchia….ma poi lo paragoni alla pausini???? allora ti offendi da solo….
ma poi cosa continuo????….leggende della musica non possono essere paragonate ad un fetentello che canta col ciappetto sul naso che michelle non gliela da piu…..che sfigato lui e chi lo ascolta

ps non mi sembra censurabile ma giusto….io rispetto i gusti di tutti ma non dei presuntuosi che sparlano di cose piu grandi di loro e che nemmeno conoscono

4 03 2008
lorenzoNo Gravatar (18:56:13) :

ma poi dici……fanno parte ma non sono??????????????
assieme ad elvis jimmy jagger e mercury l hanno semplicemente INVENTATO

eros è solo un sopravvalutato becco

5 03 2008
maricaNo Gravatar (20:31:46) :

a ki insulta ErOs…
nOn cOnOscete gli enOrmi risultati e il successO del CANTANTE ITALIANO + FAMOSO AL MONDO.lui + di tutti meriterebbe di salire su 1 palcO a rOma.
nessunO sminuisce i vOstri gruppi rOck, quindi x favOre nOn fate altrettantO cOn ErOs!!!!!!!!!!!!

6 03 2008
lorenzoNo Gravatar (18:30:46) :

il grande fratello ha forse cattivi risultati in ascolti??????
forse è la trasmissione piu di successo…..mi sembra di poter dire però che ci potrebbe essere di meglio in tv.
i gruppi rock citati non sono sminuibili in quanto LEGGENDE.
se vuole il rispetto di anche chi non lo ascolta impari lui per primo a non dire STUPIDAGINI……come si fa a dire che la piu bella voce di tutti i tempi era un cantante sopravvalutato……sarebbe come dire maradona era un giocatore sopr.valu.ato.
per quello che riguarda il cantante italiano piu famoso al mondo forse ti sei dimenticata di zucchero,Dalla,Battisti,CElentano,Bocelli,battiato ……artisti di tutt altro stampo….credimi………….baci….ciao marty

11 03 2008
francescoNo Gravatar (18:28:46) :

lorenzo ma chi caspita sei ad affonfere eros in quel modo!!
vergognati per quello che hai detto!
limitati a dire che eros non ti piace…

13 03 2008
lorenzoNo Gravatar (19:05:07) :

io non sono nessuno,come non è nessuno lui a cospetto di freddie mercury …….il fatto che lui abbia sparlato di un mito(morto) non gli fa onore ed offende molto noi fan.
Vergognati te che lo ascolti e rispetta l opinione di tutti….anche di chi gli fa schifo e fidati che siamo in tanti.
mi limito a dire cosa?? ……mi limito a dire che Eros Ramazzotti è UNA MERDA

14 03 2008
gianniNo Gravatar (15:34:27) :

eros ramazzotti è un SOPRAVVALUTATO della musica……scrive per vendere.

25 03 2008
Charlie BrownNo Gravatar (11:39:04) :

>>Eros ha venduto molto più degli Who nella sua carriera leggetevi i dati

DATI ALLA MANO, gli who viaggiano verso i 200 milioni di dischi venduti, eros attorno ai 40. DATI ALLA MANO, eh…

>>la pausini per vendere quanto lui ha dovuto cantare in inglese

lui ha cantanto in spagnolo, no? e poi la pausini, sempre DATI ALLA MANO, ha venduto più di lui (una decina di milioni di dischi, almeno).

>>Certo non sarebbe l’ideale per il concerto Eros ma di sicuro non deve essere paragonato a spazzatura come i commerciali Vasco Ligabue Nek

in cosa differisce da quelli che hai citato? cos’è che non lo rende commerciale?

>>ma di sicuro nemmeno gli Who o i led zeppelin che piacciono solo ai tossici e ai punkabestia poi è ora di invitare al concerto gente giovane i led o gli WHO SONO ROBA PER MIO PADRE O FORSE MIO NONNO

1) hai offeso me ed altri milioni di persone: sempre DATI ALLA MANO(escludendo gli who di cui ho parlato sopra) i led zeppelin hanno venduto 200 MILIONI DI DISCHI.

2) gente giovane? cosa, bambini? non immagini nemmeno quanti giovani c’erano l’anno scorso al concerto dei genesis…

3) tuo padre e tuo nonno hanno buone orecchie. e poi, se gli who e i led zeppelin piacciono a tuo padre e a tuo nonno ed esclusivamente ai tossici e ai punkabbestia… tuo padre e tuo nonno sono tossici e punkabbestia??

27 03 2008
renatoNo Gravatar (21:59:29) :

a volte mi chiedo se le persone aprono la bocca per dare fiato ai polmoni o si rendono conto di quello che dicono!!!!!
negli anni degli VHO riuscire a vendere a livello mondiale x milioni di dischi era un’impresa colossale.
oggi basta andare a san remo e quasi quasi hai già in tasca il disco d’oro!!!!
ragazzi miei la buona musica non ha età ne religione ne razza !!!!
ascoltare fa sempre bene a qualsiasi età

10 05 2008
erosfanNo Gravatar (02:00:14) :

lorenzo vaffanculo

13 05 2008
ciakNo Gravatar (08:03:24) :

…………………………………………. il mondo è bello proprio xkè è vario, quindi ognuno è libero di ascoltare e preferire la musica ke più lo rappresenta!!!!!!! senza però offendere o screditare altri generi, gusti. quindi non perdete tempo a scrivere, anzi azzuffarvi senza motivo, ma piuttosto fate “critiche” costruttive. CIAO

10 06 2008
lorenzoNo Gravatar (20:20:47) :

erosfan ti rode la dura verità…..sei uno schifo

7 08 2008
ANGELA97No Gravatar (15:40:49) :

ALLORA RIVOLGENDOMI ALL’IMBECILLE DI LORENZO SAYS SPERA KE EROS NN LEGGA MAI QUESTO COMMENTO E POI LEGGI IL COMMENTO DI FRANCESCO KI CAVOLO SEI X RIVOLGERTI COSI A EROS RAMAZZOTTI UN DEI PIU GRANDI ARTISTI ITALIANI KE (X GIANNI) NN SCRIVE X VENDERE MA BENSI XKE IL GUSTO FARLO EVITA DI RIVOLGERE A UN ESTRANEO UNO DEGLI AGGETTIVI ( MERDA) KE LA GENTE PREFERISCE AFFIBBIARTI , IO MI INFURIO XK ESONO UNA DELLE PIU GRANDI FANS DI EROS RAMAZZOTTI E LO DICO AD ALTA VOCE SE NN TI PIACCIONO LE SUE CANZONI LIMITATI A LEGGERE E NN LASCIARE COMMENTI IO HO SOLO 11 ANNI E MI SA TANTO KE HO PIU OREKKIO E CERVELLO DI UN IMBECILE SCIMMIONE COME TE KE SI CREDE DI EXERE IL + BELLO INTELLIGENTE DEL MONDO MA SE EROS LEGGERA MAI IL TUO COMMENTO NN SI ARRABBIERA E SAI XKE XKE UNO ALLA SUA ALTEZZA KE HA VENDUTO + DI 4.000.000 DI DISCHI NN SI ABBASSSEREBBE MAI ALLA BASSEZZA DI TIPI COME TE
BACIBACI EROS SEI IL PIU BELLO DEL MONDO TVB E LASCIA XDERE QUESTI IMBECILLI DEL CAVOLO CIAO A TUTTI QUELLI KE NN HANNO INSULTATO EROS

7 08 2008
Vale 97No Gravatar (15:59:13) :

ciao a tutti sono daccordo con angela97! se a te, lorenzo nn ti piacciono le canzoni di eros invece ke lasciare questo commento vattene a quel paese. Io e Angela97 ci infuriamo subito, e lo sai xkè? xkè tu sei un bastardo ed eros è il nostro fan preferito. Quindi azzardati a dire 1 altra parola e ti facciamo a fettine! giusto angela?? Comunque tanti baci a Eros Tv1mdb!! E nn pensare a quei commenti da imbecilli ke nn servono a nulla! sei il + bravo e bel cantante ke abbia mai visto! ciao a tutti tranne ai bastardi come lorenzo!

17 08 2008
ANNIBALNo Gravatar (03:58:07) :

BASTARDE SIETE VOI E CHI VI HA EDUCATO…….STUDIATE LA MUSICA PEZZENTI IGNORANTI…eros può anche piacere,figurati,ma il mondo è pieno di pezzenti che guardano il grande fratello…pensate di stupire??????

16 10 2008
ioNo Gravatar (19:00:50) :

oooooooooooooo nn offendete al mio amoreeeeeeeeeeeeee kiaro? sai eros ho kiamato il mio gatto cm te …:D eheh è tenero cm te…hihi 1 bacio alla kekko renziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ciao giovaneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

27 10 2008
AVRILAVIGNETHEBESTFOREVERNo Gravatar (18:17:28) :

Ciao a tutti.A me di Eros Ramazzotti piacciono soprattutto le canzoni perchè sono sentimentali,romantiche e piene di significato.Bye a tutti.

Inserisci un commento

You can use these tags : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>